I BlackJack in giro per l’Europa – Cap.8

I BlackJack in giro per l’Europa – Il successo incredibile del disco riportò i BlackJack in tour, fino in Austria, Germania e soprattutto per due date a Londra. Per la band, cosa rara per un complesso italiano degli anni 60, trovare consenso fuori dai confini nazionali era motivo di grande esaltazione.  Le date a Londra che avvennero tra giugno e luglio, ma delle quali è difficile risalire alle date certe, avvennero al mitico Marquee Club, già trasferitosi nella sede di Wardour Street.
La possibilità di trovare un ingaggio oltremanica fu possibile grazie a una buona parte di repertorio cantata in lingua inglese dal cantante Alan Targett – Adams.

Il Marquee Club e uno dei suoi grandi ospiti.

Sullo svolgimento delle serate non si hanno notizie certe, ma la ricostruzione più plausibile è che nella prima serata I BlackJack abbiano suonato all’interno di una rassegna di band provenienti da tutta Europa, mentre, ma qui le informazioni sono molto frammentarie, pare che durante la seconda serata aprirono il concerto di una delle band più amate al Marquee , una band che fa tremare i polsi :  i “The Yardbirs” del fuoriuscito Mr. Eric Clapton.  A suffragio di questa tesi esiste una foto che li ritrae insieme a  Tony Di Perna, chitarra solista dei I BlackJack.

Nel frattempo In Italia la situazione intorno alla band era  radicalmente cambiata e le grandi case discografiche erano pronte a rilanciare per garantirsi il gruppo e i loro prossimi album, ma i piani di Benny Leone erano diversi. Leone durante il soggiorno inglese ricco di entusiasmo ed eccessi convinse i giovani della bontà del suo progetto: non firmare per nessuna major italiana, che avrebbe limitato la loro libertà e sottratto al gruppo la maggior parte dei guadagni. Il manager comincia a parlare ai ragazzi delle nascenti Vanity Label che si stavano formando in Inghilterra e negli Stati Unititi, intorno alle band di maggior successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *